Per tutte le spedizioni richieste tramite il nostro sito, telefono, e-mail o personalmente nei nostri locali, se intendono accetate le condizioni sotto riportate.
1) ACCETTAZIONE DEI NOSTRI TERMINI E CONDIZIONI
Con l affidamento della vostra spedizione, accettate i nostri termini e le nostre condizioni riportate sulle lettere di vettura, consignment notes e/o nel contratto di trasporto e/o nel contratto per l espletamento di servizi diversi, per vostro conto e/o per conto di qualsiasi altra persona che abbia un interesse nella spedizione o per l espletamento di servizi diversi, indipendentemente dal fatto che voi abbiate firmato o meno il nostro documento di trasporto, la nostra lettera di vettura o consignment note. I nostri termini e condizioni si riferiscono a - e possono essere invocate anche da - coloro del cui ausilio ci avvaliamo od ai quali affidiamo il servizio per la raccolta, il trasporto, la consegna della vostra spedizione o per l espletamento di servizi diversi; si riferiscono inoltre ai nostri impiegati, direttori ed agenti.
2) Regolamentazione di Sicurezza Aerea
a) Dovete assicurare e pertanto garantire completando la nostra lettera di vettura, consignment note od affidandoci la spedizione che questa non contiene un articolo proibito come specificato nell Annesso 17 ICAO od in altre regolamentazioni nazionali od internazionali che disciplinano la sicurezza aerea. Avete l obbligo di fornirci una descrizione completa del contenuto della spedizione sulla lettera di vettura o consignment note, o altro documento accompagnatorio, e le vostre responsabilità ed impegni non vengono meno fornendo tale informazione. Le spedizioni da noi trasportate o da noi gestite, possono essere soggette a controlli di sicurezza, incluso l uso dei sistemi a raggi X e voi accettate che le vostre spedizioni possano essere aperte ed il contenuto delle stesse controllato mentre in viaggio. Autorizzate, pertanto, i corrieri ad effettuare qualsiasi controllo di sicurezza si rendesse necessario su tutta la merce che sarà trasportata via aerea.
b) Garantite di aver allestito la spedizione per il trasporto, o per l espletamento di servizi diversi, in luoghi sicuri utilizzando personale affidabile da voi assunto e che la spedizione è stata salvaguardata da ogni interferenza non autorizzata od illecita nel corso della predisposizione, dell immagazzinamento e del trasporto sino al momento immediatamente antecedente l accettazione dei beni per il trasporto da parte nostra o per l espletamento di servizi diversi.
3) Articoli proibiti ( come materiali infammabili, tossici, a livello alcolico, con motori, particolati inabbabili etc) non sono accettati per il trasporto senza preventiva autorizzazione; (previa autorizzazione e dichiarazione trasparenza).
4) SDOGANAMENTO DEI PACCHI O BUSTE
a) Garantite che ogni affermazione ed informazione da voi fornita in relazione all esportazione ed all importazione delle merci è vera ed esatta. Accettate di risarcirci e tenerci indenni da ogni reclamo che possa esserci inoltrato derivante dalle informazioni che ci fornite e da ogni esborso nel quale potremmo incorrere in relazione a ciò, nonché corrispondere ogni somma di carattere amministrativo che potremmo addebitarvi per l avvenuto espletamento dei servizi previsti nel presente articolo.
b)Qualsiasi diritto doganale, tassa (compresa ma non limitatamente all IVA laddove applicabile), penale, importi di magazzinaggio od altre spese nelle quali potremmo incorrere a causa delle azioni doganali o di altre autorità governative od a causa di una mancanza vostra e/o del destinatario nel fornire idonea documentazione e/o nell ottenere la licenza od il permesso richiesto, sarà addebitato a voi od al destinatario della spedizione. Qualora decidessimo di effettuare tale addebito nei confronti del destinatario e quest'ultimo rifiutasse il pagamento dell importo, voi accettate di corrispondere detta somma unitamente al quanto a noi dovuto per l amministrazione coinvolta, così come anche ogni costo extra nel quale incorreremo. Su nostra richiesta vi obbligate a fornire un appropriata garanzia per ognuno dei diritti, tasse, penali, importi di magazzino od ogni altra spesa prevista nel presente articolo.
c)Trasporto domestico via aerea o su strada - Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la nostra responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ad 1 (un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od avariata, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, nonché, per la parte ivi non disciplinata, dalla normativa del cod. civ. sul contratto di trasporto; Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente dietro presentazione della documentazione attestante il valore della merce (fattura di vendita o, in mancanza di questa, listino prezzi; fattura di acquisto; fattura di riparazione; ecc.)
d)Trasporto domestico via aerea o su strada - Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra o via aerea in ambito internazionale, la nostra responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dalla convenzione internazionale C.M.R., e dunque limitata ad un massimo risarcibile di € 8,33 per ogni chilogrammo di merce perduta od avariata, senza mai superare il reale valore della merce spedita, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, nonché, per la parte ivi non disciplinata, dalla normativa del cod. civ. sul contratto di trasporto; Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente dietro presentazione della documentazione attestante il valore della merce (fattura di vendita o, in mancanza di questa, listino prezzi; fattura di acquisto; fattura di riparazione; ecc.)
5) ESCLUSIONI
a) Non saremo responsabili per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, anche se abbiamo avuto conoscenza che tali danni o perdite potrebbero presentarsi, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.
b) Non siamo responsabili se noi non adempiamo alle obbligazioni nei vostri confronti conseguentemente a: 1) Mancati ritiri e/o consegne da parte dei corrieri, nei giorni e orari concordati 2) circostanze al di là del nostro controllo quali (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo): eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; eventi di forza maggiore inclusi (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo) guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali od insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto od ai macchinari; vizi latenti od intrinseci del contenuto della spedizione; atti criminali di terze parti quali furti od omissioni imputabili a voi od a terze parti dell'operato delle quali voi risponderete (o rivendicazione di ogni altra parte rivendicante un interesse nella spedizione e che determini il vostro inadempimento) delle obbligazioni da voi assunte in virtù dei presenti termini e condizioni ed in particolare delle garanzie previste all art. 11; un atto od un omissione addebitabile a dogane, linee aeree, aeroporti o pubblico ufficiale.
c) Contenuti della spedizione consistenti in articoli che siano beni proibiti a termini di legge o del presente contratto, anche laddove avessimo accettato il trasporto per errore. Le sole responsabilità a noi imputabili in relazione ai servizi resi, saranno quelle disciplinate dalle presenti condizioni generali di trasporto.
d) Mancanza del ritiro nella data prevista
6) ASSICURAZIONE
Assicurazione
a) In deroga ai limiti di risarcibilità previsti ai punti 5 e 6, è possibile, da parte vostra, ottenere una copertura assicurativa per una parte delle spedizioni e delle destinazioni. Il valore del premio assicurativo sarà pari a quanto previsto dalle tariffe di VANexpress applicabili al momento della spedizione o sulla base degli accordi contrattuali in essere. Potete richiedere l'adeguamento desiderato mediante esplicito mandato scritto conferito alla nostra Società. Qualora la richiesta di copertura assicurativa provenga dal destinatario questo deve farne espressa richiesta tramite il mittente all'atto dell'affidamento della merce. Le spedizioni esenti da bolla di accompagnamento dovranno riportare il dettaglio del contenuto. La copertura assicurativa deve essere sempre espressamente richiesta per iscritto all'atto dell'affidamento della spedizione, apponendo sulla bolla di accompagnamento (DDT) o sulla dichiarazione di esenzione la dicitura da assicurare a cura del vettore per Euro.... . Per le spedizioni esenti da bolla di accompagnamento (DDT) dovete anche indicare la descrizione dettagliata ed analitica del contenuto (modello, marca, ecc.).
b) Il valore assicurabile è costituito dal prezzo della fattura di vendita o, in mancanza di questa, dal valore di mercato degli articoli assicurati nel luogo e nel momento della consegna. Per prezzo di fattura di vendita si intende il valore della merce al netto di IVA, spese di tratte e di imballo, al lordo di eventuali sconti concessi all'acquirente a qualsiasi titolo. L'assicurazione è valida sia per le spedizioni in export che in import purché fatturati in Italia. Per limitare il più possibile i disagi conseguenti al sinistro,VANexpress provvederà a liquidarvi direttamente, garantendo la massima celerità. Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente dietro presentazione della documentazione attestante il valore della merce (fattura di vendita o, in mancanza di questa, listino prezzi; fattura di acquisto; fattura di riparazione; ecc.). Eventuali risarcimenti di danni verranno liquidati al netto della franchigia. Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale/totale devono pervenire entro 7 giorni dalla data di consegna.
7) RECLAMI INOLTRATI DA TERZE PARTI
Vi impegnate nei nostri confronti a non permettere ad alcun altra persona che abbia un interesse nella spedizione di avanzare un reclamo od intentare un azione nei nostri confronti in relazione al trasporto, anche laddove fossimo stati negligenti od in difetto e se un reclamo od un azione è intentata, ci indennizzerete delle conseguenze del reclamo o dell'azione e dei costi e delle spese che affronteremo per tutelarci.
8) TARIFFE E PAGAMENTI
a) Salvo diverso accordo scritto in deroga, vi impegnate a corrisponderci i noli per il trasporto della spedizione tra i luoghi precisati sulla lettera di vettura, consignment note / contratto di trasporto, o per l esecuzione di servizi diversi, ed ogni imposta di valore aggiunto entro i termini di pagamento concordati.
b) Godiamo di un diritto generale di ritenzione su tutte le vostre spedizioni in nostro possesso in ogni momento, che ci dà il diritto di vendere il contenuto e tenere i proventi della vendita in compensazione di ogni somma che potrebbe esserci da voi dovuta per precedenti spedizioni trasportate o consegnate.
c) Vi impegnate a corrispondere l'importo relativo alle prestazioni VANexpress regolate dalle presenti condizioni entro i termini convenuti. Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l'applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche. Sottoscrivendo la presente offerta acconsentite sin da ora, in caso di insolvenza totale o parziale nel pagamento delle fatture da noli derivanti dal presente accordo, non dipendente da eventi di forza maggiore e fatti salvi i casi previsti dalla legge, che VANexpress sospenda il servizio a tariffa agevolata fino alla cessazione dello stato di insolvenza medesimo. Durante l'eventuale periodo di sospensione la VANexpress si riserva di accettare da voi, esclusivamente, eventuali spedizioni in porto franco con pagamento a tariffa piena. E altresì sospesa l effettuazione delle prestazioni di trasporto da parte di VANexpress ai sensi dell art. 72 VI co. della L.F. in caso di fallimento della contraente ovvero di assoggettamento ad altra procedura concorsuale prevista dalla normativa vigente.
d) Nelle operazioni di incasso di eventuali contrassegni affidati alla VANexpress, qualora questi vengano pagati tramite assegni bancari o circolari, sia intestati a voi sia a VANexpress, la stessa non assumerà alcun obbligo di verifica sulla autenticità della firma, intestazione o dell'importo dell'assegno emesso né sarà tenuta a controllarne la corrispondenza all'emittente o a verificare che sia stata siglata da persona dotata del potere di firma. Voi vi impegnate contestualmente a manlevare VANexpress da ogni conseguenza e da tutti i danni diretti ed indiretti che possano derivare alla stessa da qualsiasi problematica sorga relativamente all'incasso degli assegni medesimi.
e) In caso di furto, smarrimento o rapina della merce e/o degli importi incassati in contrassegno da restituire all'Utente, la responsabilità di VANexpress è limitata alla semplice fornitura della copia della denuncia al Utente ed al destinatario per l espletamento delle operazioni ed oneri legati all annullamento del titolo. L'Utente manleva e riterrà indenne VANexpress da tutte le perdite, spese e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti di VANexpress da parte del destinatario o di terzi, qualora la merce non venga consegnata a causa del rifiuto del destinatario di procedere al pagamento della somma nella forma appropriata o di accettare la merce.
f) Vi impegnate contestualmente a manlevare VANexpress da ogni ulteriore problematica che dovesse sorgere relativamente ad ogni altro aspetto di erronea compilazione dell'assegno riconducibile all'emittente, fatti salvi i controlli di cui sopra. Autorizzate inoltre VANexpress a trattenere le somme percepite dalla medesima a titolo di contrassegno in relazione alle spedizioni di volta in volta effettuate, in compensazione parziale e/o totale delle somme scaturite dalle fatture di volta in volta emesse per trasporti erogati a vostro favore; la presente clausola opererà solo qualora voi risultaste, per qualsiasi ragione, insolventi (intendendosi l'insolvenza verificatasi nel caso di mancato pagamento entro 10 giorni successivi alla data ultima prevista per il medesimo dalla fattura) nei confronti delle fatture emesse da VANexpress alle scadenze contrattualmente pattuite. Le trattenute da parte VANexpress terranno conto di eventuali contestazioni già aperte su fatture pregresse e saranno pertanto effettuate al netto delle medesime, fino alla definizione della controversia eventualmente pendente.