Per la spedizione di pacchi assicurati è necessario essere a conoscenza di alcune regole e importanti procedure da seguire che solitamente non vengono comunicate preventivamente ; di fatto, nessuno informa o viene inserito con lettere piccole all'interno dei termini e condizioni.
Quando ricevete i pacchi, devono essere controllati esternamente, se il corriere ha fretta, aspetta.
( la competenza di Vanexpress parte da 25€ a pratica)
Tutti i rimborsi assicurativi da parte dei corrieri vengono esclusi di iva. la documentazione richiesta dal corriere stesso necessita fattura/ listino e/o scontrino fiscale del pagamento/ vendita merce; in modo da accertare/ specificare il valore reale, comprovato, della merce stessa. ( sentenze Cassazione Civile n.553 / n.20756 / n. 1683 e ss c.c. ) ( Trasporto di cose - Codice Civile art. 1683/1702 - Libro quinto delle Obbligazioni - Capo ottavo del Trasporto ).
(n.b. le transizioni commerciali di pagamento tramite pay pall non costituiscono per il corriere una certificabilità pari alla fattura per comprovato valore)
Il rimborso potrà non essere pari al valore richiesto nell'assicurazione rispetto al valore (usura compresa) della merce stessa.
Se dovete ricere merce fragile, anche se all'esterno il pacco sembra integro, La vostra firma sul cedolino deve essere " FIrma con riserva specifica di controllo " ( art. 696 C.c );
La vostra firma nel cedolino è molto importante per vari motivi, sopratutto se:
Alcuni consigli
Effettuare una fato dei pacchi prima e dopo che il documento di trasporto è stato incollato al pacco, questo può facilitare la risoluzione dei rimborsi oltre a dimostrare al destinatario che il pacco al momento della consegna al corriere durante il ritiro, era in ottime condizioni.
Tutti i pacchi assicurati, con qualsiasi corriere o servizio postale vengono eseguiti, la procedura è la stessa.